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martedì 23 aprile 2024
di Avv. Gianni Dell'Aiuto
Nella vita di un'impresa e dei cicli produttivi, la capacità di comprendere pienamente la propria posizione di mercato, la validità delle strategie in essere, la programmazione e l'analisi di soddisfazione di personale, clienti e partner sono fondamentali. Non farlo vorrebbe dire venire meno ai doveri di programmazione, pianificazione e creazione di un asset organizzativo conforme, oltre che ai basilari principi dell'organizzazione di impresa, al dettato dell'articolo 2086 Codice civile nella sua nuova formulazione.
In questo contesto, l'analisi SWOT e l'audit emergono come strumenti indispensabili, offrendo una panoramica dettagliata delle forze interne, delle debolezze, delle opportunità e delle minacce esterne che influenzano le decisioni aziendali.
Brevemente, un'analisi SWOT, che identifica punti di forza, debolezze, opportunità e minacce (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats), fornisce un'immagine chiara e concisa della situazione attuale dell'azienda e delle potenziali direzioni future. Un'audit, con la sua approfondita valutazione delle operazioni, delle finanze e della conformità normativa, offre una visione dettagliata delle pratiche aziendali e delle aree di miglioramento. Tuttavia, in un'epoca in cui la protezione dei dati personali è diventata una priorità assoluta, diventa essenziale considerare attentamente come queste pratiche di analisi e revisione impattino sulla privacy e la sicurezza dei dati.
Analisi SWOT e audit implicano per la loro stessa natura la raccolta e l'analisi di una vasta gamma di dati aziendali che comprendono sicuramente quelli finanziari e operativi ma anche, necessariamente, informazioni personali dei dipendenti o dei clienti. L'attenzione alla soddisfazione del cliente e al benessere del personale è fondamentale per il successo e la sostenibilità di qualsiasi impresa non solo per pianificare attività, inclusi sforzi di marketing e sviluppo di nuove strutture aziendali.
Nello specifico, a proposito della client satisfaction, il marketing efficace si basa sull'abilità di comprendere i bisogni, le preferenze e le aspettative dei clienti. Senza una valutazione accurata della customer satisfaction, le aziende rischiano di progettare campagne pubblicitarie, lanciare nuovi prodotti o fornire servizi che non rispondono alle esigenze del mercato. L'analisi SWOT e l'audit sono strumenti fondamentali per identificare punti di forza e opportunità legati alla soddisfazione del cliente, oltre alle eventuali minacce o debolezze che potrebbero compromettere questo obiettivo.
Allo stesso modo, la soddisfazione dei dipendenti è essenziale per garantire un ambiente lavorativo sano e produttivo e, senza una valutazione accurata della satisfaction del personale, le aziende rischiano di ignorare problemi cruciali come il burnout, la mancanza di fiducia nel leadership, o problemi di comunicazione interna, che possono avere un impatto significativo sul morale, sulla produttività e sul tasso di turnover. Integrare l'analisi SWOT e l'audit con dati sulla satisfaction dei dipendenti permette alle aziende di identificare le aree di miglioramento, implementare politiche e programmi incentrati sul benessere del personale e creare un ambiente lavorativo che favorisca il successo individuale e collettivo.
Ecco che si pone il problema di una forma di trattamento dati personali che, oltre all'azienda, potrebbe coinvolgere anche terzi come, ad esempio, consulenti esterni specializzati in questo tipo di analisi. Il GDPR prevede che le organizzazioni devono ottenere il consenso esplicito e informato delle persone per il trattamento dei loro dati personali e quali forme di trattamento verranno effettuate. Quindi, già dalla redazione delle informative, le aziende devono avere le idee chiare sulle attività di analisi e monitoraggio che dovranno porre in essere.
Ergo, ai fini di analisi SWOT e audit, le aziende devono informare i dipendenti, i clienti e le altree categorie di interessati, fin dal momento della raccolta dei dati, che queste informazioni potranno essere utilizzate per condurre questa tipologia di valutazioni. Inoltre, devono garantire che i consensi ottenuti siano liberi, informati e volontari, e che le persone abbiano il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento.
Un’ulteriore tematica di cui devono farsi carico imprese e operatori del settore privacy.
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