GUARDA QUIhttps://www.accademiaitalianaprivacy.it/areaprivata/foto/599/00.jpg
lunedì 8 novembre 2021
di Dott. Alessandro Mammoli

Il Garante, un paio di settimane fa, ha espresso in via d'urgenza parere favorevole e dato quindi l'ok allo schema di DPCM che ha introdotto le nuove modalità di verifica del Green Pass nei posti di lavoro sia pubblici che privati.
Il Parere è stato fornito sullo schema di DPCM riguardante le “Modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 17 giugno 2021, recante «Disposizioni attuative dell'articolo 9, comma 10, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, "Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19"» ed è stato adottato in concerto dal Ministro della Salute, il Ministro per l'innovazione tecnologica e digitale, il Ministro dell'economia e delle finanza, che hanno recepito su questo quanto suggerito dal Garante.
La volontà del Garante è stata quella di equilibrare da una parte il corretto adempimento agli obblighi di verifica da parte dei datori di lavoro pubblici e privati e dall'altra gli obblighi in termini di protezione dei dati personali e la libertà di scelta in tema di vaccino. Ne è conseguita una pronuncia tutto sommato analoga a quanto il Garante ha già espresso in per l'ambito scolastico.
Ecco qualche dettaglio:
Il comunicato stampa in merito è consultabile qui
Il Parere completo del Garante è consultabile qui
lunedì 20 ottobre 2025
Leggi tutto...
giovedì 16 ottobre 2025
Leggi tutto...
CONDIVIDI QUESTA PAGINA!