GUARDA QUIhttps://www.accademiaitalianaprivacy.it/areaprivata/foto/455/01.png

Dettaglio news
Pubblicare foto e video online consapevolmente e in sicurezza: ecco il Vademecum del Garante


lunedì 30 novembre 2020
di s-mart.biz





Certe volte problemi complessi possono essere affrontati, quantomeno in parte, con semplici soluzioni: possiamo sintetizzare così, con poche parole, il senso e lo scopo del vademecum che il Garante per la Protezione dei dati personali ha pubblicato qualche giorno fa allo scopo di fornire utili consigli da tenere sempre a mente quando si pubblicano online foto e video.

Il Vademecum è molto semplice ma risponde ad alcune domande centrali nel rapporto tra tutti noi e i social: possiamo postare le foto di un amico senza il suo consenso? Quali foto è bene non postare mai? Cosa fare con le foto dei minori? Chi può vedere le foto che abbiamo appena pubblicato?

Soprattuto il Vademecum, chiamato "Attenzione quando pubblichi immagini online", punta l'attenzione su una questione fondamentale: verifichiamo sempre le immagini e i video che decidiamo di pubblicare perchè, una volta online, sarà estremamente difficile (se non impossibile) rimuoverne tutte le tracce dalla rete. Può bastare pubblicare con la privacy errata (Visibile a tutti anzichè solo ali amici) perchè immagini e video che non volevamo rendere pubbliche finiscano pubblicate anche in pagine o siti web che non conosciamo: a questo punto perderne il controllo diventa semplice, se qualcuno inizia a copiarli, condividerli e diffonderli su altri social o siti web.

Infine un altro punto è essenziale: le permissioni che concediamo delle app. Tutti installiamo ogni genere di app sui nostri smartphone, ma molto raramente prestiamo attenzione alle permissioni che queste ci richiedono, premendo "Accetto" a tutto. Al contrario dovremmo verificare attentamente quante e e quali permissioni richiede un'app, verificare se queste siano appropriate allo scopo per le quali sono pubblicizzate (un app per il meteo ha necessità di avere accesso alle nostre foto e alla nostra rubrica per potere funzionare correttamente?): al momento in cui concediamo ad un'app di accedere alle nostre Gallery dovremmo subito domandarci "a chi sto concedendo l'accesso ai miei video e alle mie foto? Per quali scopi?".

Ecco qui il Vademecum - "Attenzione quando pubblichi immagini online







CONDIVIDI QUESTA PAGINA!