GUARDA QUIhttps://accademiaitalianaprivacy.it/areaprivata/foto/1923/00.jpg
mercoledì 15 gennaio 2025
Come esperti di privacy e consulenti riuniti nell'Accademia Italiana Privacy, ci impegniamo ogni giorno ad assistere le aziende nel loro percorso verso la conformità al GDPR e alle normative sulla protezione dei dati personali. Per svolgere questo lavoro in modo efficace, è essenziale utilizzare strumenti pratici, sicuri e facili da implementare.
In questo quinto appuntamento della rubrica, desideriamo approfondire uno strumento che riteniamo valido, illustrandone il funzionamento, i benefici e le potenzialità per chi lavora nel campo della protezione dei dati.
Il nostro obiettivo è guidare aziende e professionisti nella scelta delle soluzioni più affidabili e conformi alle normative, offrendo consigli pratici per ottimizzare la gestione della privacy.
In Italia la normativa whistleblowing prevede che, a partire dal 17 dicembre 2023, tutte le aziende con almeno 50 dipendenti si muniscano di una piattaforma che permetta di effettuare segnalazioni garantendo la massima tutela di riservatezza al singolo segnalante. Questo strumento è stato istituito per garantire che i soggetti segnalanti siano protetti da ritorsioni e conseguenze negative. Le segnalazioni possono riguardare illeciti, corruzioni o comportamenti non conformi alle leggi o regolamenti che un soggetto ha riscontrato in ragione del suo lavoro o attività professionale.
Tra le soluzioni che utilizziamo quotidianamente per la conformità delle aziende nostre clienti consigliamo Segnala Sicuro, per l’approccio pratico e intuitivo che la rende una piattaforma fruibile per tutti i tipi di aziende.
Per approfondire > Whistleblowing e compliance: il Decreto legislativo 24/2023 è entrato in vigore. La tua azienda è pronta?
Segnala Sicuro offre una piattaforma cloud intuitiva, etica e trasparente. Fornisce supporto sia ai whistleblower (o segnalanti) che alle aziende, offrendo tutto ciò che occorre per gestire in modo efficace le segnalazioni. La piattaforma è stata progettata per rispondere alle rigorose richieste di sicurezza e riservatezza. Garantisce, infatti, la riservatezza dell’identità del segnalante e della persona menzionata nella segnalazione e assicura la privacy del contenuto e della documentazione.
La piattaforma è estremamente intuitiva. Innanzitutto, invia notifiche all'azienda per ricordare di connettersi e gestire rapidamente ed efficacemente le segnalazioni. Grazie a una dashboard semplice e user-friendly, è possibile monitorare lo stato di ogni segnalazione, inclusi i punti di azione e le scadenze, garantendo che ogni caso riceva l'attenzione necessaria.
Segnala Sicuro organizza anche le comunicazioni in casi e dossier dedicati alle indagini, semplificandone la gestione. Inoltre, consente di assegnare ruoli e responsabilità specifiche, differenziare la gestione delle comunicazioni tra le persone designate, regolare l’accesso alle informazioni e designare responsabili dedicati per affrontare i vari rischi.
Ha anche il grande vantaggio di prevedere una rapidissima configurazione: sarà quindi operativa in pochissimi minuti!
Vedi qui il sito web Segnala Sicuro.
L’Avvocato Gianni Dell’Aiuto, abilitato al patrocinio in Cassazione e specializzato in diritto aziendale e societario, offre via email un parere legale alle aziende sugli step da intraprendere. Può essere interpellato dal responsabile dell’azienda per tutte quelle segnalazioni che creano incertezze.
Segnala Sicuro dispone di un vasto team di esperti in grado di supportare i clienti nella definizione, implementazione e gestione del processo di segnalazione.
Tra questi:
Gli esperti supportano in maniera diretta le aziende in merito al funzionamento della piattaforma, forniscono indicazioni sulla tipologia di illeciti da segnalare, nell’inserimento delle figure preposte alle segnalazioni e sono a disposizione per qualsiasi dubbio riguardo al Whistleblowing.
Consigliamo Segnala Sicuro perché è una soluzione intuitiva, flessibile e sicura per la gestione delle segnalazioni aziendali. È un’opportunità preziosa per dimostrare responsabilità e trasparenza, rispettare le normative sul whistleblowing ed evitare sanzioni, che possono arrivare fino a 50.000 euro in caso di assenza di canali di segnalazione o di implementazione non conforme.
I suoi punti forti sono:
Per chi, come noi, lavora ogni giorno per garantire la conformità normativa, Segnala Sicuro non è solo una piattaforma, ma un alleato indispensabile per semplificare e ottimizzare la gestione delle segnalazioni.
Vai al sito web per vedere tutti i dettagli. E se vuoi avere ulteriori informazioni sul perchè e come utilizziamo Segnala Sicuro nel nostro lavoro quotidiano, contattaci!
giovedì 16 gennaio 2025
Leggi tutto...lunedì 13 gennaio 2025
Leggi tutto...
CONDIVIDI QUESTA PAGINA!