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Dettaglio news
Le tre identità dell'utente internet


martedì 22 novembre 2022
di Avv. Gianni Dell'Aiuto



 

 

Mondo fisico VS....

L’essere umano è, per definizione, una persona fisica che si muove nel suo habitat naturale. Che è il mondo messo a disposizione sul pianeta terra così come è stato modificato nel corso dei secoli. È un mondo naturale, fatto di mari, montagne e quant’altro, nonché delle strutture create dall’uomo stesso, con tutti i conseguenti pro e contro: abitazioni e fabbriche; palestre e campi sportivi e caserme e centrali nucleari.

Tutto ciò è tutelato dal diritto che riconosce e garantisce all’uomo i diritti naturali, come quello alla vita e all’integrità psicofisica. E gli altri che, con il tempo si è garantito, magari lottando per averli: libertà personale, di pensiero e di parola, diritto al voto, ad un ambiente salubre e così via.

 

... mondo digitale: l'invasione dei dispositivi 

Oggi il mondo in cui si muove l’Homo Sapiens è anche digitale. I computer, e ora anche lo smartphone, sono non solo uno strumento utile per il lavoro o da utilizzare nel tempo libero per il divertimento. Ma anche il divenire di un nuovo modo di vivere che, non possiamo negarlo, ha cambiato il nostro comportamento nel quotidiano e il nostro stesso modo di vivere e, forse, di vedere la vita. 

Iniziamo dal dire che non riusciamo più a comprendere come abbiamo potuto vivere senza questi strumenti che ci aiutano a fare tutto e hanno sostituito decine di oggetti di cui, solo fino a qualche anno fa, non pensavamo di poter fare a meno. Bussola, agenda per contatti e appuntamenti, calcolatrice, macchina fotografica, walkman solo per citarne alcuni e sicuramente altri si aggiungeranno a questa lista. Il modo di comunicare è stato stravolto ed è difficile trovare qualcuno che scrive a mano lettere o, nel lavoro, le detta ad una segretaria che scrive in stenografia e dopo si trasferisce ad una macchina da scrivere e, oltre all’originale, predispone la carta carbone per una copia da conservare. Credo che qualcuno, specialmente i millennial, le parole carta carbone e stenografia le andranno a cercare su Wikipedia che ha sostituito i vocabolari.

 

Dall' Homo Sapiens all' "Homo Googlis"

Esiste la parola "googlare", che la dice lunga su come sia cambiato il nostro modo di cercare qualsiasi cosa: da una notizia ad un paio di scarpe da comprare o un mazzo di fiori da regalare. I social hanno poi stravolto il modo di conoscerci, le relazioni, le amicizie, la maniera in cui esprimiamo il nostro pensiero. Infine, la messaggistica vocale rappresenta la tomba della comunicazione. Ti lascio un messaggio sperando che tu lo ascolti e mi risponda. 

Questo modo di agire e interagire ha dato origine a quello che ho definito l’Homo Googlis, una evoluzione dell’Homo Sapiens (o involuzione) che trascorre il proprio tempo davanti ad un monitor e che prima di mangiare una pizza la condivide con tutti i suoi contatti. E se non bastasse questa doppia personalità, senza scomodare la psicologia e il bipolarismo, oggi dobbiamo fare i conti anche con l’identità digitale. Quella proiezione dell’IO fisico che, tramite l’Homo Googlis, si muove nella rete anche senza, se non contro, la volontà dell’essere umano che rappresenta. 

Una recensione per riflettere > Una giornata da Homo Googlis - perché comunque lo siamo un po’ tutti

 

Il nostro alter ego digitale

Ogni volta che utilizziamo il computer, il tablet o lo smartphone, la macchina riceve un input che viene messo a disposizione di algoritmi che provvedono a creare online un’immagine dell’essere fisico che, in quel momento, si proietta in rete. La nascita e i successivi sviluppi del web 2.0 hanno portato alla nascita di questo nostro alter ego che si muove in rete ed è il frutto di tutti i nostri click, delle nostre navigazioni, delle nostre interazioni. Ogni singolo comportamento in rete, dalla semplice navigazione alle interazioni con altri utenti, dai siti visitati fino alla tipologia di contatti, viene accuratamente registrato sul device utilizzato e trasferito in tempo reale, tramite il sito o il social a cui siamo connessi, nel cyberspazio dove gli algoritmi e l’intelligenza artificiale lo esamineranno insieme a tutte le altre informazioni che ricevono da chi entra in contatto con quel profilo.

Si crea così un’impronta digitale che internet conosce e riconosce e non è esattamente né la persona reale che si muove nel mondo fisico né l’Homo Googlis che digita sullo smartphone, è un vero e proprio avatar digitale ed è il modo di come Internet vede e fa vedere una persona al suo interno. Questo avatar vive h24 online ed è quello che ci fa ricevere pubblicità mirata e customizzata sulle nostre abitudini online. E non solo.

Il diritto se ne dovrà occupare a breve ma, nel frattempo, noi naviganti della rete, dobbiamo riflettere questo nostro gemello che abbiamo creato e che si muove nell’oceano della rete anche mentre dormiamo.




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